-
L'Associazione nasce circa 35 anni fa quando si manifestò l'esigenza di mantenere un contatto con le tradizioni che quegli anni tendevano a far scomparire. Si iniziò con alcune manifestazioni quali il Riarto ed il Torneo degli Anelli che ancora oggi sono state mantenute.
-
Maneggio "da Caino".
-
L'attività sportiva svolta dall'A.S.D. Montevirginio Mini Rugby è rivolta a giovani e giovanissimi che desiderano avvicinarsi al mondo del Rugby. Il coinvolgimento personale di ciascuno di loro nelle iniziative è quindi punto fondamentale per la realizzazione dei fini per i quali questa Società Sportiva si è costituita.
-
Il Caleidoscopio è un'associazione culturale apartitica, senza fini di lucro, ideata e nata nel 1993. Il suo scopo è quello di promuovere e fare cultura, organizzare in modo stimolante e piacevole il tempo libero dei soci mediante visite guidate a mostre, musei, luoghi e città d’arte, serate a teatro, musical, concerti di musica operistica, sinfonica e leggera.
-
L'Associazione ha finalità di carattere sociale, artistico e culturale. Ha come prerogativa la diffusione della cultura in tutte le sue forme, favorendo l'incontro tra persone, culture e arti diverse, attraverso iniziative volte al dialogo ed al confronto costruttivo.
-
La Compagnia Teatrale Partenope è una Associazione Culturale senza fini di lucro che, ideata e realizzata grazie al sogno artistico di Carmine Ferrara, ha scelto di dedicarsi principalmente all'interpretazione delle fatiche artistiche di Eduardo De Filippo, Maestro universalmente riconosciuto della teatralita' napoletana.
-
-
-
-
La Cooperativa opera in diversi ambiti: consulenza e assistenza archeologica, educazione ambientale ed educazione cooperativa, visite guidate ed escursioni, attività didattiche per le scuole, progettazione e gestione di progetti di sviluppo, consulenza ed assistenza per la comunicazione, organizzazione di eventi e manifestazioni, realizzazione e gestione di siti internet e riviste.
-
-
300 mq dedicati al benessere della propria forma fisica e al divertimento. La struttura è composta infatti da quattro sale, tre destinate allo svolgersi dei corsi che variano dal fitness alla danza, dalle arti marziali alla ginnastica, più una sala "CARDIO".
-
Scuola di Judo del M° Vincenzo Minissale a Canale Monterano.
-
L’attività dell’Associazione spazia su diversi campi, dal sociale al culturale passando per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culinario. Particolare attività a supporto delle scuole locali (borse di studio) e delle iniziative benefiche organizzate a livello nazionale (Telethon, Komen). I soci sono circa 400 e si alternano in ogni singola attività promossa dall'associazione partecipando a tutte le manifestazioni folkloristico-sportive organizzate nel Comune. Il fiore all'occhiello dell'associazione sono l'organizzazione del Presepio Vivente a Monterano e della Sagra der Cignale.
-
La passione per le nostre indispensabili, laboriose api, la tutela e diffusione dell’Ape Mellifera Ligustica, la promozione di attività didattiche per la comprensione del mondo delle api: tutto questo è l’Associazione Monterano Apicoltori, che si impegna a valorizzare la già riconosciuta qualità dei mieli del Monteranese, simbolo di un ambiente sano ed esempio di equilibrio tra uomo, animale e territorio.