Matrimoni e Unioni civili

   matrimoni        unioni civili      sedi e tariffe      pubblicazioni 

 

MATRIMONI

Dove fare la richiesta
La richiesta di Pubblicazioni si effettua presso il Comune di residenza di uno dei due futuri coniugi, utilizzando l'apposito modulo. Se i futuri sposi hanno residenze in città diverse, si deve scegliere in quale Comune fare la richiesta.

Chi può fare la richiesta
Indifferentemente uno degli sposi.

Quali sono i tempi
L'appuntamento per la richiesta di Pubblicazioni può essere fissato soltanto dopo l'acquisizione d'ufficio dei certificati ed è quindi strettamente dipendente dai tempi di trasmissione dei Comuni interessati. L'ufficio matrimoni invia la richiesta immediatamente, ma la risposta può pervenire anche per posta ordinaria. Trascorsi 15 giorni dalle pubblicazioni verrà rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni ed entro 180 giorni sarà possibile celebrare il matrimonio con rito civile o religioso.

Quali documenti presentare
Entrambi gli sposi devono presentarsi con documento di riconoscimento in corso di validità (se uno degli sposi è straniero è necessario esibire il passaporto in corso di validità). La documentazione necessaria per la richiesta di pubblicazione di matrimonio è richiesta d'ufficio se gli sposi sono cittadini italiani.
Se i cittadini sono stranieri debbono provvedere personalmente ad ottenere Nulla-Osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale, presso la propria Ambasciata o il proprio Consolato con sede in Italia (la documentazione varia secondo il paese di provenienza). I cittadini extracomunitari devono inoltre provvedere alla legalizzazione della firma del Console sul Nulla-Osta rilasciato. La legalizzazione viene effettuata presso l'Ufficio Territoriale del Governo di Roma (Viale Ostiense 131/L).

Quanto costa
1 marca da bollo di €16,00 da acquistare in tabaccheria, oppure due marche da bollo se uno degli sposi non è residente a Canale Monterano.

Come fare la richiesta

  • Matrimonio religioso
    Per il matrimonio concordatario presentare il Modello “richiesta Pubblicazione” rilasciato dal Parroco dei nubendi. Per il matrimonio acattolico presentare la richiesta del Ministro di Culto se prevista dalla legge stipulata con lo Stato Italiano.

  • Matrimonio religioso e civile
    Richiedere la Pubblicazione di matrimonio sottoscrivendo il relativo modulo (Richiesta di pubblicazione). Acquisiti i documenti richiesti, l'Ufficio comunicherà ai nubendi la data per la firma del verbale di pubblicazioni (giuramento), i quali si dovranno presentare muniti di documento valido e con la marca da bollo di € 16,00. Al termine delle Pubblicazioni verrà rilasciato il nullaosta che ha una validità di 6 mesi, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.

  • Matrimonio civile
    Al termine delle Pubblicazioni i nubendi potranno prenotare la data per il matrimonio presso lo stesso Comune.

Come fissare l’appuntamento (matrimonio civile)
Se entrambi gli sposi non risiedono nel Comune di Canale Monterano, occorre apposita delega per la celebrazione del matrimonio che rilascia il Comune dove si sono effettuate le pubblicazioni. La delega deve essere presentata all’ufficio matrimoni per fissare l’appuntamento per la celebrazione.

Ufficio Stato Civile
Tel. 06.9962401-11 • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

UNIONI CIVILI

Registro provvisorio
Con la legge n. 76/2016 è stato introdotto nell’ordinamento dello stato civile italiano l’istituto dell’Unione civile tra persone dello stesso sesso. In attesa dell’entrata in vigore dei decreti delegati previsti dall’art. 1, c. 28 della stessa legge, che disciplineranno in forma definitiva l’istituto, nella Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2016 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che contiene la disciplina transitoria necessaria a garantire l’esercizio del diritto di costituire una Unione civile. E’ questo il motivo per cui il registro, alla data odierna, è denominato “provvisorio” dai regolamenti ministeriali.

Dove recarsi
La richiesta di costituzione dell’Unione civile si effettua direttamente presso il comune di Canale Monterano, anche se nessuno della costituenda unione civili risulta residente presso il Comune.

Iter precedurale

Richiesta celebrazione costituzione dell’Unione civile, compilando l'apposito modulo (Richiesta di Pubblicazione)

  • prima fase: richiesta di unione formalizzata con un processo verbale;
  • seconda fase: costituzione dell'unione iscritta in un atto di Stato civile.

Processo verbale
Nella richiesta, che sarà formalizzata davanti all'ufficiale dello Stato civile, ciascuna parte dovrà dichiarare:

  • Nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la cittadinanza ed il luogo di residenza;
  • L’insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell’Unione, di cui all’art. 1, comma 4 della Legge.

Lo straniero che vuole costituire in Italia una Unione civile deve presentare all’ufficiale dello Stato civile anche una dichiarazione dell’autorità competente del proprio Paese, dalla quale risulti che, giusta le Leggi cui è sottoposto, nulla osta all’Unione civile.
Il processo verbale, redatto dall’ufficiale dello Stato civile, sarà da lui sottoscritto unitamente alle parti; nello stesso verbale viene concordata la data in cui le parti si presenteranno per rendere congiuntamente la dichiarazione costitutiva dell’unione.

La costituzione dell’unione
Le parti, nel giorno indicato nel processo verbale e davanti all’ufficiale dello Stato civile del Comune dove è stata presentata la richiesta, renderanno personalmente e congiuntamente alla presenza di due testimoni, la dichiarazione di voler costituire Unione civile.
Contestualmente le parti potranno:

  • rendere la dichiarazione di scelta del regime patrimoniale della separazione dei beni.
  • scegliere un cognome comune, scelto fra i loro cognomi, da assumere per la durata dell’unione. La parte che modifica il cognome dichiarerà se sostituire il proprio cognome con il cognome scelto o anteporlo o posporlo al proprio.

Le persone interessate alla costituzione dell'Unione civile nel Comune di Canale Monterano, sono invitate a contattare l’ufficio dello Stato civile.

Ufficio Stato Civile
Tel. 06.9962401-11 • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

SEDI E TARIFFE

Per la celebrazione è possibile prenotare una delle seguenti sedi:

  • Sede comunale, presso la Sala consigliare (P.zza del Campo 9)
  • Terme di Stigliano, presso la Sala del Cardinale (Via Bagni di Stigliano, 2)
  • Agriturismo “La Torretta” (S.S. 493 km 32,600 – Frazione Montevirginio)

 

Per la celebrazione sono previste le seguenti tariffe, approvate con atto di G.M. del 20/01/2015:

giorni feriali (da lunedì a venerdì)
    Residenti Non residenti
Sede Comunale in orario d’Ufficio € 0 € 150,00
Sede Comunale fuori orario d’Ufficio € 50,00 € 200,00

 Uffici distaccati di Stato Civile:

  • Terme di Stigliano
  • Agriturismo “La Torretta”
    € 100,00  € 250,00

 

sabato e giorni festivi
    Residenti Non residenti
Sede Comunale   € 100,00 € 300,00

Uffici distaccati di Stato Civile:

  • Terme di Stigliano
  • Agriturismo “La Torretta”
  € 100,00 € 300,00

 

 

 

PUBBLICAZIONI