Corsi gratuiti disponibili nel programma GOL

programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori)I corsi gratuiti del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), fruibili presso il Centro Studi G. MamelI di Bracciano, mirano a riformare il sistema dei servizi per il lavoro al fine di migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, ha ridefinito i servizi pubblici e privati in modo da renderli più vicini ai cittadini e offrire percorsi personalizzati per l’ingresso o il reingresso nel mondo del lavoro.

Il programma GOL prevede:
> Corso di Lingua Inglese – Livello A1
> Corso di Lingua Inglese – Livello A2
> Corso di Lingua Inglese – Livello B1
> Corso Onicotecnica - Acquisizione di Competenze sulle Tecniche di Ricostruzione Artificiale delle Unghie
> Corso OEPAC – Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione
> Corso Assistente Familiare

Requisiti di accesso al Programma GOL:

• Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del reddito di cittadinanza;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori saranno individuate nell’ambito della prossima riforma degli ammortizzatori sociali (a legislazione vigente, si tratta dei lavoratori per i quali è prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di 12 mesi);
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Lavoratori con redditi molto bassi (cd. working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo è inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali (Centri per l’impiego). Infatti Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro che include 4 diversi percorsi di riqualificazione e reinserimento nel mondo del lavoro.

È previsto un colloquio approfondito di presa in carico, durante il quale l’operatore/operatrice del Centro per l’impiego ricostruisce con la persona il suo percorso professionale, analizza le sue competenze ed identifica eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possono costituire elementi di fragilità.

Al termine del colloquio, in base al profilo di occupabilità rilevato, la persona sarà indirizzata verso uno dei diversi percorsi previsti dal programma:

• Reinserimento occupazionale: si rivolge alle persone che sono in possesso di competenze spendibili nel mercato del lavoro locale per cui è necessario un intervento prevalentemente di orientamento e accompagnamento al lavoro.
  • Aggiornamento: si rivolge alle persone che hanno bisogno di un aggiornamento delle proprie competenze (come potrebbe essere ad esempio il percorso per passare da OSA ad OSS) per essere facilitate nel percorso di reinserimento nel mercato del lavoro locale.
  • Riqualificazione: si rivolge alle persone che necessitano di un percorso di riqualificazione professionale, come quelli proposti nel nostro Centro di Formazione di Roma e Online, al fine di adeguare le proprie competenze alle nuove necessità che emergono nel contesto del mercato del lavoro locale.
  • Lavoro e inclusione: si rivolge alle persone in condizione di fragilità/vulnerabilità caratterizzata dalla mancanza di lavoro e dalla presenza di ulteriori problematiche di tipo sociale o sanitario, oltre ai servizi precedenti prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (sociali e/o sanitari).

Nei casi in cui viene individuata la necessità di aggiornamento o riqualificazione, il progetto prevede la possibilità di accedere a percorsi di formazione gratuita con corsi riconosciuti e certificazioni di diverso tipo e in diversi ambiti.

I percorsi saranno realizzati dai soggetti della Rete attiva per il lavoro, come il Centro Studi G. MamelI accreditato dalla Regione Lazio.

Occorre pertanto fissare, sempre con il supporto dell’operatore del Centro per l’impiego, il primo appuntamento per l’attivazione dei servizi concordati presso la sede del soggetto privato accreditato o presso il proprio Centro per l’impiego.

Per maggiori informazioni: https://www.csmameli.com/contatti/