La Regione Lazio, al fine di modificare i comportamenti del bambino e per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana, sostiene le famiglie di minori affetti da disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, di seguito ASD), fino al dodicesimo anno di età, residenti nell’ambito territoriale, che intendono liberamente avvalersi di programmi psicologici e comportamentali strutturati (quali, ad esempio, Applied Behavior Analysis – ABA; Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI; Early Start Denver Model – ESDM; Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children – TEACCH) e/o di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta.
- Il sostegno alle famiglie è inteso come contributo a rimborso delle spese sostenute per i trattamenti previsti dall’art. 1 del presente avviso, nell’ottica di supportare la tempestività, l’intensività e la specificità dell’intervento.
- Il sostegno economico, di cui al punto 1, è concesso secondo i criteri stabiliti dal Regolamento Regionale, adottato con la D.G.R. n. 866 del 28/12/2018 e ss.mm. e ii., e comunque non oltre la somma totale di € 5.000,00 annui per ciascun minore.
- L’entità del sostegno è valutata considerando le risorse ed i servizi già attivi o attivabili nella rete socio-sanitaria a favore del minore (ad esempio, centri di riabilitazione territorialmente accreditati) e le caratteristiche socio-economiche del nucleo famigliare che presenta la richiesta;
- Il rimborso per le spese relative al 2022 è vincolato alle verifiche sulle dichiarazioni rese dalle famiglie, anche in ordine all’elenco dei professionisti di cui all’art. 3 del Regolamento regionale 1/2019, pubblicato sul portale della Regione Lazio (http://www.regione.lazio.it/rl_sanita)
- Al fine della rendicontazione, le famiglie che intendono presentare la domanda di ammissione al finanziamento saranno tenute a compilare l’Allegato Modello C “Dichiarazione delle spese sostenute”, al quale dovranno essere allegate tutte le fatture/spese sostenute e dichiarate, con relative attestazioni di pagamento (es. bonifici e/o dichiarazioni dell’avvenuto pagamento).
La domanda, completa della rendicontazione delle spese, dovrà pervenire in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza del richiedente entro e non oltre il giorno 15/07/2023, oppure tramite raccomandata A/R (in quest’ultimo caso farà fede la data e l’ora apposte dall’ufficio postale), o tramite PEC.
Sulla busta o nell’oggetto della Pec, dovrà essere scritto: AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ECONOMICO PER LE FAMIGLIE CON MINORI NELLO SPETTRO AUTISTICO 2022.
Alla domanda (Mod.A), compilata in tutte le sue parti, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1. Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e del minore;
2. Copia della diagnosi di Disturbo dello spettro autistico del minore;
3. Autodichiarazione dello stato di famiglia;
4. Eventuali certificazioni (verbale L.104/92, verbale di invalidità, ecc.) di altre patologie del minore e/o di altri componenti del nucleo familiare;
5. Autocertificazione circa la tipologia di servizi già attivi o attivabili (ad es. numero di ore di assistenza domiciliare, altre forme di contributi economici) a favore della persona per la quale si richiede il contributo;
6. Copia dichiarazione ISEE ordinario in corso di validità del nucleo familiare del minore;
7. Modello C “Dichiarazione delle spese sostenute” al quale dovranno essere allegate tutte le fatture/spese sostenute e dichiarate, con relative attestazioni di pagamento (bonifici, e/o dichiarazioni dell’avvenuto pagamento) relative all’anno 2022.