Fondo per il welfare e per il diritto allo studio

iostudioAl fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 all’art. 9 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale.

Potranno accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune in possesso dei seguenti requisiti:

• hanno frequentato nell’anno scolastico 2022/23 una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione);
  • frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi);
  • appartenenti a nuclei familiari con un livello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a euro 15.748,78 desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità.

La raccolta delle domande dovrà avvenire dal 10 luglio al 25 luglio 2023 in modo da garantire a tutti i potenziali interessati la possibilità di accedere al beneficio.

Le domande dovranno essere corredate della seguente documentazione:

1. Modello di richiesta del beneficio, debitamente compilato, disponibile in fondo a questa pagina;
  2. Copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente il contributo;
  3. Certificato ISEE – Indicatore Situazione Economica Equivalente non superiore ad € 15.748,78 desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità;

Le domande potranno essere presentate entro il 25/07/2023 come di seguito indicato:

• a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Canale Monterano dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00

Verranno respinte e non saranno accettate le domande incomplete anche della documentazione e presentate dopo il termine ultimo del 25 luglio 2023.

modulo per i maggiorenni   modulo per i minorenni