Al via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il prossimo 1 ottobre partirà la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Come avvenuto nel recente passato, il Censimento coinvolgerà solo alcuni Comuni italiani tra cui anche quello di Canale Monterano.

Per permettere all'Istat di elaborare dati quanto più puntuali e capaci di fotografare le principali caratteristiche strutturale e socio-economiche della popolazioni, le famiglie saranno coinvolte direttamente. Ricordando che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e che tutti i dati raccolti sono soggetti al segreto statistico, questo è quanto accadrà:

- le famiglie scelte come campione riceveranno direttamente a casa delle lettere informative in cui saranno inserite le modalità operative di partecipazione;

- con le credenziali di accesso inserite nella lettera, sarà necessario collegarsi al sito riportato nella lettera e compilare i campi richiesti (sono indicati anche i riferimenti per chiarimenti e supporto alla compilazione);

- per compilare le domande on line ci sarà tempo fino all'11 dicembre 2023.

- dal 12 dicembre la compilazione sarà ancora possibile per ulteriori 10 giorni (quindi fino al 22 dicembre 2023) ma non più on line ma solo attraverso le seguenti modalità:

1) contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
2) visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
3) intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso gli uffici comunali (per l'occasione definito come Centro Comunale di Rilevazione).

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti: