Sostegno per le famiglie danneggiate dall’esplosione

esplosione del 6 gennaio 2024Si rende noto che il Comitato “CANALE C’È”, costituitosi a seguito dell’esplosione verificatasi il 6 gennaio scorso per raccogliere fondi in favore dei nostri concittadini danneggiati, si è riunito presso i Servizi Sociali Comunali per approvare il presente avviso ed il relativo modulo, da utilizzare per la richiesta di un sostegno economico, a valere sulla raccolta fondi promossa dal Comitato stesso, composto da Pro-Loco, Parrocchia, Comitato 1984 e Comune di Canale Monterano, a favore dei nuclei familiari danneggiati dall’esplosione del 06.01.2024.

L’istanza di assegnazione di un sostegno economico potrà essere presentata dai proprietari degli immobili o beni danneggiati dall’esplosione del 06/01/2024, o comunque da persone che hanno subito danni fisici o economici dall’esplosione stessa.

La domanda va presentata perentoriamente entro il 29/02/2024 utilizzando esclusivamente l'apposito modulo mediante:

• invio a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “Richiesta sostegno economico esplosione del 06/01/2024”;
  • consegna in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo del Comune con lo stesso oggetto.

Vista l’urgenza di procedere alla ripartizione dei fondi raccolti saranno considerate non accoglibili le domande incomplete o pervenute oltre il termine del 29/02/2024.

La graduatoria verrà stilata secondo i seguenti criteri:

• sarà riconosciuto un importo maggiore ai nuclei familiari che hanno subito il maggior danno agli immobili, specialmente se abitazione principale, o ad altri beni di proprietà, o che comunque hanno subito gravi danni fisici;
  • si terrà conto del valore dell’ISEE dichiarato.

Eventuali ulteriori istanze afferenti al medesimo nucleo familiare verranno considerate non ammissibili ed escluse.

L’assegnazione del contributo sarà comunicata telefonicamente all’assegnatario, unitamente alle modalità per la consegna, ai recapiti indicati nella richiesta.

Il Comitato si riserva di procedere, con ogni mezzo disponibile, alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza provvedendo, in tutti i casi di accertamento di dichiarazioni false, alla sospensione del contributo.

I dati relativi al procedimento saranno trattati nel rispetto della dignità umana, della riservatezza, dei diritti e delle libertà fondamentali della persona. Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali al numero 06.9962401 int. 12.

modulo di domanda