Corsi di formazione per O.S.S.

Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)L’ASL Roma 4 istituisce per l’Anno 2024/2025 3 corsi formativi per l’acquisizione della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS).

I corsi per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) hanno l'obiettivo di fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell'assistito, con un approccio che privilegia l'attenzione alla persona, alle sue esigenze e alle potenzialità residue.

I corsi saranno così articolati:

• 2 corsi formativi attivati a Bracciano, denominati “A” e “B”: il corso A si svolgerà il martedì e il giovedì, il corso B si svolgerà il mercoledì e il venerdì;
  • 1 corso formativo attivato a Civitavecchia, denominato “C” che si svolgerà il mercoledì e venerdì.

Tutti i corsi seguiranno il seguente orario dalle ore 14:00 alle ore 19:00. La qualifica conseguita consente alle persone formate di lavorare in équipe, in collaborazione con gli operatori preposti all'assistenza sanitaria e all'assistenza sociale e di svolgere le attività di competenza nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita (accordo 22.02.2001 Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19.04.2001).

I corsi di formazione sono riservati a un numero massimo di 90 partecipanti che abbiano i seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana;
  2. avere compiuto 18 anni ed essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di primo grado oppure il compimento del diciassettesimo anno di età, purché in possesso di certificazione di assolvimento del diritto – dovere all’istruzione e formazione professionale;
  3. conoscenza linguistica;
  4. permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari.

L’inizio è previsto per il mese di marzo. Maggiori informazioni sul sito dell'ASL RM4

modulo di domanda