Visite naturalistiche guidate

naturaIl 23 gennaio è iniziato il nuovo programma "Primavera 2016" delle visite guidate naturalistiche nella Zona di Protezione Speciale Monti della Tolfa, a cura di Guido Prola. L'obiettivo primario è quello di far conoscere e assicurare la conservazione degli habitat e delle specie, considerati dalla Comunità Europea in preoccupante pericolo di estinzione.

Le Visite guidate si prefiggono anche di facilitare la coesistenza tra attività umane e conservazione della natura, e di migliorare il grado di conoscenza e consapevolezza di residenti e visitatori dell'importanza della biodiversità e del patrimonio ambientale di questo straordinario territorio. L’importante non sarà fare tanti chilometri, ma quello di imparare a osservare e interpretare la natura per garantirne la conservazione.

Gennaio
Sabato 23 gennaio: Il Monumento Naturale Caldara di Manziana
Domenica 31 gennaio: Dalla Cascata della Diosilla alla Bandita, Riserva Naturale Regionale Monterano

Febbraio
Domenica 7 febbraio: Monte Castagno, Valle Gioncosa, Riserva del Ferrone e Fosso Lungo (Tolfa)
Sabato 13 febbraio: Conosciamo i canti degli uccelli svernanti nella Macchia Grande di Manziana
Domenica 21 febbraio: La necropoli etrusca di San Giuliano nel Parco Marturanum, Barbarano Romano
Sabato 27 febbraio: I ruderi dell’Abbazia di Piantangeli, Località Comunali Macchiosi (Tolfa)

Domenica 6 marzo: Gli Alberi secolari nei territori di Allumiere e Tolfa
Sabato 12 marzo: Località Ceraselle, Monte Acetino, Termine e la Sconfitta (Tolfa)
Domenica 20 marzo: La necropoli etrusca di Luni e la valle del Mignone (Blera)
Sabato 26 marzo: Biodiversità urbana: riconosciamo le piante e gli animali di Tolfa

Aprile
Domenica 3 aprile: I fiori primaverili dei Monti della Tolfa
Sabato 9 aprile: Il Fosso del Chiavaccio, il Casale della Cicugnola e Valle Cardosa (Tolfa - Allumiere)
Domenica 17 aprile: Dal Casale delle Pietrische a Piancuriano (Università Agraria di Manziana)

Maggio
Sabato 7 maggio: Alla scoperta delle Orchidee spontanee dei Monti della Tolfa (R.N.R. Monterano)
Domenica 15 maggio: Le Cascate di Castel Giuliano (Bracciano - Cerveteri)
Sabato 21 maggio: Il Monte Paradiso e la Valle del Marangone (Civitavecchia)
Domenica 29 maggio: Il Fosso di Monteianni e il bosco delle Tufarelle (Allumiere)

Giugno
Giovedì 2 giugno: La conservazione dei Rapaci nei Monti della Tolfa
Domenica 5 giugno: A “caccia” degli Anfibi e dei Rettili nei Monti della Tolfa (Tolfa)
Sabato 11 giugno: Scopriamo le Farfalle dei Monti della Tolfa (R.N.R. Monterano)
Domenica 19 giugno: Gli uccelli nidificanti nella Macchia Grande di Manziana
Sabato 25 giugno: Alla scoperta del popolo della notte nelle Rovine di Monterano

Attrezzatura necessaria: binocolo, macchina fotografica, scarpe da trekking, k-way, abbigliamento comodo.

Quota di partecipazione: € 15,00 a persona a titolo di rimborso spese per una intera giornata, € 10,00 per mezza giornata, € 5,00 per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Gratis per i bambini sotto gli 8 anni. Riduzione per famiglie, soci LIPU e Associazione Synchronia.

La quota comprende: 1 guida naturalistica esperta AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

La quota non comprende: i trasporti, il pranzo, gli extra e tutto ciò non indicato nella voce "la quota comprende".

In caso di pioggia la visita guidata naturalistica verrà rimandata.

Info e prenotazioni:
cellulare 328.8275056