Raccolta del sangue

Croce Rossa ItalianaIl Comitato Locale Sabatino della C.R.I. comunica che domenica 13 marzo 2016, dalle ore 08:30 fino alle ore 11:30, sarà effettuata una raccolta del sangue in via Omobono (scuola elementare). Un'ambulanza con medici e tanti volontari vi aspettano per questo nobile gesto. Sarà necessario presentarsi a digiuno e muniti sia di un documento di riconoscimento che del codice fiscale. Per ulteriori informazioni: 06.9994288 oppure 331.6355619.

Donare il sangue ed i suoi componenti rappresenta un gesto importante che parte dal cuore di ognuno e arriva a tutta la comunità. Ogni anno nella nostra regione mancano circa 30 mila unità di sangue, mancanza che determina il differimento di numerosi interventi chirurgici. In molti casi la trasfusione di sangue è l'unica terapia in grado di salvare la vita umana (emorragie gravi, talassemici, ecc.) ed ha, peraltro, un effetto benefico sugli stessi donatori. Si sottolinea che nell’interesse di quest’ultimi e a tutela di chi riceverà il sangue o gli emoderivati, l’eventuale giudizio di inidoneità temporanea o permanente espresso dai sanitari in sede di visita pre-donazione risulterà insindacabile.

Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni. Si può donare sangue intero fino all'età di 65 anni, mentre per le donazioni di plasma e piastrine il limite è di 60 anni. È necessario pesare almeno 50 Kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio.

Esistono poi condizioni patologiche o comportamentali non compatibili temporaneamente o definitivamente con la donazione in quanto dannose per il donatore, come le cardiopatie, l'ulcera gastrica o duodenale, l'anemia. Sono invece causa di sospensione temporanea quelle condizioni per le quali, trascorso il periodo di non idoneità, si può riprendere l'attività di donazione, come, ad esempio, la sindrome influenzale, la faringite (mal di gola), le gastroenteriti, alcuni tipi di terapia (antibiotici), gli interventi chirurgici, i viaggi in zone tropicali.

Il donatore non corre alcun pericolo infettivo ma anzi gli viene offerta l'opportunità di una visita accurata (pre donazione) e di una serie di analisi di controllo che serviranno ovviamente per controllare il sangue donato ma al contempo costituiranno una preziosa occasione di screening di medicina preventiva offerto gratuitamente al donatore.

Il quantitativo di sangue che generalmente viene prelevato per la donazione (circa 400 ml) costituisce solo una piccola parte (circa il 10%) del sangue circolante in un adulto in buona salute e viene normalmente ripristinato entro 7 giorni.