Notizie

Pagamento mini-IMU

IMULa mini-IMU, introdotta dal decreto legge 133/2013, prevede, per le abitazioni principali e in rata unica, il versamento del 40% della differenza tra il tributo calcolato ad aliquota standard (4 per mille) e quello ad aliquota realmente applicata dal Comune (nel nostro caso 5,2 per mille).


La scadenza per il versamento è fissata al 24 gennaio 2014. Per facilitare i contribuenti è stato messo a disposizione il programma per calcolare la mini-IMU e stampare il modello F24.

Per chi voglia calcolare manualmente la tassa, basta seguire le seguenti indicazioni:
1) la base imponibile su cui calcolare l'imposta è la rendita catastale rivalutata del 5 per cento, e moltiplicata per il coefficiente moltiplicatore di 160, quello previsto per le abitazioni e per le pertinenze ammesse (questa è la base imponibile per ambedue i calcoli che andranno poi messi a confronto);
2) calcolare l'Imu con l'aliquota al 4 per mille, detrarre 200 euro più, eventualmente, 50 euro per ogni figlio conviventi di età sino a 26 anni;
3) lo stesso identico procedimento va effettuato con l'aliquota del 5,2 per mille.
4) sottrarre quanto calcolato con l'aliquota al 4 per mille dall'Imu dovuta applicando l'aliquota del 5,2 per mille;
5) il risultato va poi considerato al 40 per cento (e questa è la vera e propria mini Imu) da pagare con il modello F24.