Chiusura della discarica di Cupinoro

Bracciano AmbienteSi informa la cittadinanza che, in data 23 gennaio 2014, è pervenuta comunicazione da parte della Società Bracciano Ambiente della chiusura della discarica di Cupinoro dove il nostro Comune conferisce l'indifferenziata.

Il 28 c.m. i Comuni che conferiscono nella discarica di Cupinoro sono stati convocati presso l'Assessorato Regionale per le Politiche del Territorio, Mobilità e Rifiuti per la discussione e la ricerca di siti alternativi dove conferire l'indifferenziata. Dall'incontro è emerso che per un periodo di almeno tre mesi si dovrà conferire in altro sito che nel nostro caso è stato individuato in una discarica dislocata nella periferia est di Roma con la quale si stanno trattando le modalità di conferimento e i relativi costi.

Il preavviso di soli nove giorni per la ricerca di un sito alternativo e per mettere in atto la nuova organizzazione di smaltimento ha creato non pochi problemi all'intero territorio e denota da parte delle autorità sovracomunali una scarsa attenzione alla problematica dei rifiuti lasciando ricadere la ricerca di soluzioni alternative direttamente sui Comuni. È auspicabile che la chiusura di Cupinoro sia soltanto momentanea, ciononostante il conferimento nel nuovo sito comporterà, per il Comune, un ulteriore aggravio di spese in quanto si dovranno sostenere maggiori oneri.

Rassicuriamo la cittadinanza che l'Amministrazione, consapevole dello sforzo che tutti abbiamo dovuto sostenere per il pagamento della TARES 2013, non intende neanche ipotizzare ulteriori aumenti per il corrente anno e invita TUTTI ad adoperarsi per incrementare la raccolta differenziata con la conseguente riduzione dei rifiuti da conferire in discarica e dei relativi costi.

A titolo informativo ricordiamo che nel 2013 sono state conferite in discarica 581,38 tonnellate di rifiuti indifferenziati per una spesa complessiva di € 51.724,21 (IVA esclusa) e che mantenendo la stessa quantità per il 2014 l'onere sarà di € 69.765,6 conferendo in altra discarica.