Notizie

Un'Italia che aiuta - ottobre 2017

Croce Rossa ItalianaNell’ambito dell’offerta 2017, il Comitato Sabatino della Croce Rossa Italiana, perseguendo l’obiettivo di diffondere e promuovere uno stile di vita sano e sicuro attraverso attività di informazione e prevenzione rivolte alla popolazione, è lieto di comunicare i prossimi appuntamenti per il mese di ottobre.

  • 11 ottobre h 08.00 Donazione Sangue a Trevignano Romano, Piazza del Molo - Autoemoteca;
  • 15 ottobre h 08.00 Donazione Sangue a Bracciano, Parrocchia S.S. Salvatore in Via delle Palme, 6;
  • 22 ottobre, h 09.00 - 13.00 Corso Formativo di Manovre Salvavita Pediatriche a Manziana, Ufficio CRI in Via degli Scaloni, 57.

Per la donazione del sangue sarà necessario presentarsi a digiuno, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale. Medici e Volontari saranno a Tua disposizione.

In merito alla Donazione Sangue infrasettimanale, in programma per il giorno 11 ottobre, si ricorda che in base alla Legge 21 ottobre 2005 n. 219 art. 8, i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente, hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa. I relativi contributi previdenziali sono accreditati ai sensi dell'articolo 8 della legge 23 aprile 1981, n. 155. In caso di inidoneità alla donazione è garantita la retribuzione dei donatori lavoratori dipendenti, limitatamente al tempo necessario all'accertamento dell'idoneità e alle relative procedure.

La diffusione delle Manovre di Disostruzione pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con bambini, dalle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni, alle baby-sitter. L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento frequente ed il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree, organizzando su tutto il territorio nazionale incontri informativi e corsi formativi specifici.

Comitato Sabatino ONLUS – Via Anguillarese, 145 – 00061 Anguillara Sabazia (RM)
Tel. 06.9994288 – Fax. 06.96708737 – Numero Verde 800.033.700

  

Croce Rossa Italiana     Croce Rossa Italiana