Notizie

Prosegue il progetto sul bullismo nelle scuole

bullismoProseguono gli appuntamenti rientranti nell'ambizioso progetto su bullismo e cyberbullismo denominato "Sapere, per sapere cosa fare" organizzato dal Comune di Canale Monterano e finanziato dalla Regione Lazio, che accompagnerà per tutto il corrente anno scolastico gli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di Canale Monterano e Manziana.

Iniziato a Novembre con l'apertura dello Sportello di Ascolto presso il Palazzo Comunale di Canale, il progetto è proseguito nel mese di dicembre con diverse attività rivolte agli studenti e con la formazione dei docenti dei plessi dei comuni interessati. L'inizio del nuovo anno è stato invece caratterizzato dalla formazione del personale che cura la preparazione dei ragazzi per gli enti ecclesiastici e le associazioni sportive che hanno aderito al progetto, con il fine di poter creare relativamente al fenomeno del bullismo, una completa rete di monitoraggio a 360 gradi.

Giovedì 18 gennaio, presso il Teatro Comunale "M. Fiorani", la scuola Secondaria di Canale sarà coinvolta nel convegno informativo sul tema del bullismo e del cyber bullismo, che verrà ripetuto nella Secondaria di Manziana lunedì 22 gennaio presso la Sala Titina.

Prossimi appuntamenti previsti:

Febbraio:

  • sabato 10, ore 11 presso la Sala Gasperini di Canale Monterano ci sarà un'incontro di formazione ed informazione dedicato ai genitori, finalizzato al riconoscimento e alla gestione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Lo stesso incontro si ripeterà a Manziana sabato 10/03/2018 ore 11 presso la sala Consiliare del Comune di Manziana.
  • giovedì 15, in mattinata incontro sul bullismo per la scuola Primaria di Canale: un intervento che permetterà attraverso lo sport, di conoscere e gestire il fenomeno nonché di stimolare la collaborazione, la cooperazione, l'autocontrollo e la consapevolezza emotiva nei bambini. Lo stesso incontro si ripeterà nella scuola Primaria di Manziana in una data da fissare nella terza settimana del mese.

Marzo:

  • verrà proposta alle scuole secondarie di primo grado di Canale e Manziana, un'iniziativa culturale consistente nell'ideazione di un copione teatrale sul tema del bullismo da sottoporre e far recitare agli alunni per fine anno scolastico.

Aprile, maggio e giugno:

  • Incontri ripetuti con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Canale e Manziana al fine di poter monitorare le situazioni di classe e verificare e approfondire gli aspetti dell'alfabetizzazione emotiva;
  • Incontri ripetuti di confronto con gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado di Canale e Manziana con l'obiettivo di fare il punto su eventuali evidenze correttive delle dinamiche relazionali, su emergenze eventuali e/o problematiche emerse.

Maggio:

  • Incontro con i bambini delle scuole primarie di primo grado di Canale e Manziana, nel quale attraverso i giochi cooperativi si verificherà l'acquisizione dei fondamenti della collaborazione, della cooperazione, dell'autocontrollo e la consapevolezza emotiva.

Giugno:

  • Attività culturali di carattere musicale e teatrale per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Canale e Manziana.

Luglio e agosto:

  • Nel corso delle sagre e le feste che caratterizzano l'estate canalese, verrà proposta una mostra fotografica e pittorica sul lavoro svolto dai ragazzi nell'ambito del progetto.

“La nostra Amministrazione ha dimostrato fin dallo scorso anno una grande sensibilità su questo tema sociale – commenta l'Assessore alla Scuola del Comune di Canale, Valeria Pasquali – proponendo una campagna contro il bullismo per la scuola secondaria di Canale. Quest'anno, grazie al finanziamento concesso dalla Regione Lazio, insieme con gli esperti, il dott. Gianluca Di Pietrantonio e della dott.ssa Sarah Cervi, abbiamo lavorato con grande impegno a questo progetto, molto apprezzato dalle istituzioni scolastiche, che ci permetterà di conoscere e analizzare il fenomeno del bullismo sul nostro territorio e sviluppare una rete di monitoraggio del fenomeno stesso, grazie alla collaborazione degli enti e associazioni che hanno aderito al progetto quali il Comune di Manziana, la Parrocchia di Canale, l'ASD Sport Village Judo Club Monterano e l'ASD Calcio Canale e Manziana".