Funzione segnalazione guasti

guastiLa funzione "segnalazione guasti", disponibile a partire dal 13 gennaio scorso, consente ai cittadini di portare all’attenzione delle strutture comunali competenti guasti o malfunzioni che, direttamente o indirettamente, impattano sulla corretta erogazione e fruizione di servizi pubblici in genere, come ad esempio pubblica illuminazione, rete idrica e fognaria, depurazione, viabilità, gestione rifiuti, ecc ….

Al fine di favorire l’utilizzo della funzione da parte dei cittadini che intendono contribuire, con la loro segnalazione, alla continuità di un servizio, si rende ora disponibile una sintetica nota operativa relative alle principali funzionalità di segnalazione guasti.

L’uso di un canale digitale, come quello che Segnalazione guasti mette a disposizione, permette di cogliere alcuni significativi vantaggi, quali:

• i vari aggiornamenti circa la presa in carico del problema, le azioni intraprese per risolverlo, il coinvolgimento eventuale di enti esterni al Comune, ecc.., fino alla risoluzione e chiusura della segnalazione, comportano l’invio di una e-mail informativa a chi ha aperto la segnalazione, che è quindi informato su cosa si sta facendo;
  • controllo dei tempi di risoluzione e ripristino;
  • riduzione dei tempi e degli errori nel coinvolgimento delle strutture interne comunali, o esterne, preposte ad intervenire;
  • creazione di una casistica di diverse segnalazioni, utile ad indirizzare interventi strutturali al fine di ridurne o eliminarne le possibili cause;
  • forma di partecipazione alla vita attiva della comunità.

Nell’importante ruolo che una comunità può avere nell’evidenziare alle funzioni comunali competenti il verificarsi di problematiche sul territorio, l’uso di strumenti digitali in questo contesto significa una maggiore efficacia ed efficienza, tutto a vantaggio della comunità stessa.