Conclusa la “tre giorni” Maltese

gemellaggio con il Comune di QalaSi è conclusa la tre giorni Maltese del Comune di Canale Monterano che dal 30 aprile al 2 maggio è stato ospite sull’isola di Gozo per la firma del Protocollo d’Intesa per il gemellaggio con il Comune di Qala.

“Sono stati tre giorni pienissimi - commenta il sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli - finalizzati alla conoscenza di reciproche tradizioni, storie, modi di vivere, economie e strutture scolastiche, culminati con la firma del patto e l’incontro con il Ministro per Gozo del Governo di Malta, Justyne Caruana. Ne esce un rapporto forte tra le nostre due comunità che proveremo a mantenere e a sviluppare nei prossimi anni. La firma del Protocollo d’Intesa ha posto le basi per un gemellaggio duraturo e foriero di soddisfazioni reciproche. Basti pensare alle possibilità che potrebbero aprirsi: progettazione comunitaria, impresa, lavoro e istruzione su tutte.”

“Malta - continua il sindaco Bettarelli - è un Paese che ha saputo sfruttare i fondi europei in modo eccezionale e che, anche grazie a questi, sta attraversando un periodo di grande sviluppo economico. Visitando gran parte dell’isola di Gozo e buona parte di quella di Malta, è emerso chiaramente come queste isole siano diventate attrattive per i nostri giovani che vogliano perfezionare l’inglese o lavorare nel campo della ricettività turistica, oppure per le nostre imprese che vogliano provare a intraprendere attività nella ristorazione e nell’edilizia. Ma Malta, e Gozo in primis, insegnano anche come sia possibile coniugare perfettamente sviluppo e rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Insomma, potremmo mettere a fattor comune problemi e risorse per un’idea di Europa, di collaborazione e integrazione, concreta e non solo a parole.”

“È stato un piacere – aggiunge l’on. Alessandro Battilocchio, promotore di questo gemellaggio – essere al fianco di Canale Monterano in questo percorso comune con la splendida località di Qala, nell’isola maltese di Gozo. Questo scambio tra comunità imperniato su cultura, turismo e valorizzazione delle risorse naturali dei territori, costituirà un’opportunità e un’occasione da cogliere per entrambi i Comuni che potranno impostare insieme anche alcune progettualità in ambito UE”.

La delegazione italiana, oltre al sindaco Bettarelli e all’on. Battilocchio, era composta dall’assessore del Comune di Canale Vilma Piccioni che, occupandosi di Cultura e Sociale, ha potuto approfondire questi due settori con i colleghi di Qala, e da Giuseppina Bettarelli, responsabile per il Twinning Committee, che ha perfezionato i dettagli per la visita del Comune di Qala a Canale Monterano tra due settimane. In quell’occasione sarà firmato l’ultimo atto necessario al perfezionamento del gemellaggio: il Patto di Gemellaggio o Giuramento di Fraternità.

gemellaggio con il Comune di Qala gemellaggio con il Comune di Qala