Le famiglie di Canale e Montevirginio in mostra

La famiglia in Italia

Nello spazio mostre della Sala Natili in Piazza Tubingen, sabato 9 giugno alle ore 11:00, inaugurazione della mostra fotografica “Le famiglie di Canale e Montevirginio”, progetto ambizioso del fotografo Manfredi De Negri, realizzato con la collaborazione del Comune di Canale Monterano.

L’iniziativa nasce dal progetto lanciato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) che, per il 2018, ha scelto il tema della famiglia per esposizioni fotografiche che si svolgeranno in tutti i Comuni d'Italia durante il prossimo giugno. Il fotografo Manfredi De Negri ha raccolto questa proposta e si è offerto di realizzare una serie di ritratti fotografici finalizzati alla realizzazione di un ritratto per ciascuna famiglia di Canale e Montevirginio nel luogo prescelto da quest’ultima. Il lavoro, realizzato durante i primi mesi del 2018, sarà poi conservato nell'Archivio Comunale. A ogni famiglia coinvolta sarà inoltre regalata una copia della fotografia realizzata.

“Conoscere e fotografare tante famiglie - spiega l’ideatore del progetto, Manfredi De Negri - è stata per me un’esperienza straordinaria e non vedo l’ora di riprendere macchina fotografica e cavalletto per realizzare i ritratti che esporrò nella prossima mostra che si terrà in occasione delle celebrazioni di San Bartolomeo.”

“Quando, alla fine dell'anno 2017 - aggiunge Vilma Piccioni, Assessore alla Cultura di Canale Monterano - il nostro concittadino Manfredi De Negri ci ha proposto il progetto di una mostra fotografica delle famiglie di Canale e Montevirginio, lo abbiamo subito accolto sia per l'entusiasmo con cui ci è stato presentato, sia perché sapevamo di avere a che fare con un vero professionista, appassionato di fotografia, che si sarebbe messo a disposizione del nostro paese gratuitamente. L'occasione era veramente ghiotta e non ce la siamo fatta sfuggire, ecco quindi che Canale Monterano è inserito nel gruppo di 100 Comuni che in tutta Italia promuovono il progetto contemporaneamente nel mese di giugno. A Manfredi va il nostro caloroso ringraziamento.”

L’apertura della mostra fotografica sarà preceduta da una breve presentazione a cui interverrà l’Amministrazione Comunale, l’autore e il Presidente del Circolo Lucis Imago associato FIAF, Luigi Feliziani.

La mostra resterà aperta fino al 24 giugno, solo nei week-end, con i seguenti orari: 11:00-13:00 e 17:00-19:30. Le famiglie di Canale e Montevirginio non ancora coinvolte avranno comunque la possibilità di rientrare nel progetto con il secondo step di scatti che sarà realizzato durante l’estate.

La famiglia in Italia