Modalità per la richiesta della CIE

Carta d’Identità ElettronicaDal 2018 è possibile richiedere la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) che sostituirà la carta d’identità cartacea. Le carte di identità già emesse resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

La CIE costerà ai cittadini € 22,21 in occasione del primo rilascio, rinnovo alla scadenza, o in caso di duplicato (smarrimento, deterioramento, furto). Il pagamento dovrà essere effettuato mediante versamento sul C/C 51309003 intestato al Comune di Canale Monterano, Servizio Tesoreria, oppure direttamente presso la Tesoreria Comunale alla Banca Credito Cooperativo di Roma (IBAN: IT93X0832738960000000005395), agenzia di Canale Monterano, Piazza Tubingen, indicando la causale “Rilascio Carta d’Identità Elettronica”.

Il tempo stimato per il rilascio della CIE è di circa 20 minuti. Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli e offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe previo appuntamento.

L’appuntamento può essere richiesto:

• registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno (https://agendacie.interno.gov.it)
  • effettuando la prenotazione presso l’Ufficio Anagrafe comunale (tel. 06.9962401 int. 11)

Nel giorno stabilito per l’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe munito di:

• carta d’identità in scadenza
  • una fotografia formato tessera recente
  • tessera sanitaria.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino per trasmetterli al Ministero dell’Interno che provvederà a stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la sede municipale, per un tempo di attesa previsto di 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento cartaceo (se non in casi eccezionali espressamente previsti dalla normativa e allegando la relativa documentazione a corredo), si invitano i cittadini a rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni della naturale scadenza).