Agevolazioni TARI - riapertura termini

agevolazione TARIConsiderato che il termine di presentazione delle istanze previsto nella Delibera di Consiglio 24 del 27/08/2020 doveva necessariamente essere antecedente all’elaborazione del ruolo principale TARI, emesso con data 31/08/2020, in modo da tenere conto della riduzione accordate agli utenti richiedenti, l’Amministrazione comunale, con Deliberazione di Giunta n. 59 del 22/09/2020, ha riaperto i termini per la presentazione della richiesta di esenzione/riduzione della TARI 2020 per le attività produttive che hanno subito un danno economico nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

Più in particolare le misure riguardano:

1. riduzione della parte variabile della tariffa pari al 100 % per il periodo marzo/dicembre 2020;
  2. riduzione della parte variabile della tariffa alle utenze non domestiche parzialmente sospese e alle utenze la cui attività è stata ridimensionata per calo della domanda pur non essendo soggette a sospensione dell’attività per emergenza Covid-19, pari al 50 % della quota variabile della tariffa marzo/dicembre 2020.

Per usufruire delle agevolazioni sopra indicate l’utente interessato dovrà presentare istanza di richiesta su appositi moduli entro e non oltre il 15 novembre 2020, essere in regola con il versamento del tributo delle annualità precedenti da autodichiararsi nel modello stesso. Qualora il contribuente non fosse risultato in regola con i pagamenti alla data del 31 agosto, sarà riammesso all’agevolazione solo previa presentazione delle ricevute di versamento, allegate all’istanza di richiesta.

Inoltre, in caso di richiesta di rateizzazione per somme anni precedenti, verrà applicato quanto previsto dalla L. 160/2019, con possibilità di richiesta di apposita polizza fideiussoria.

Le richieste di riduzione dovranno essere acquisite al protocollo entro il 15 novembre 2020 a pena d'inammissibilità, l’invio potrà essere effettuato per pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnandole direttamente allo sportello del protocollo, previo appuntamento da prenotare telefonando al numero 06.9962401 int. 21 o 16.

richiesta di riduzione