Progetti di vita indipendente per disabili - proroga

Progetti di vita indipendente per disabiliI Progetti Personalizzati di Vita Indipendente, come indicato nelle linee guida pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 4/02/2020, rappresentano, per le persone con disabilità, la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte, eventualmente affiancati da familiari o da persone legalmente autorizzate. Si intende infatti un modello di intervento volto a favorire l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione nella società, attraverso il coinvolgimento diretto della persona nella costruzione del proprio Progetto di Vita, riverberandosi anche sull’ambito familiare della persona stessa.

Possono presentare domanda di ammissione al progetto le persone in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all'Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.lgs. n. 286/98 e ss.mm.ii.;
  2. residenza in uno dei comuni compresi nei Distretti Socio-Sanitari Roma 4.3 e Roma 4.4;
  3. età compresa tra i 18 ed i 64 anni con capacità di autodeterminarsi ed esprimere la propria volontà direttamente, ovvero mediante il proprio rappresentante legale;
  4. essere in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92 art. 3 comma 3;
  5. disabilità non determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità.

Gli interventi previsti nel progetto di cui trattasi sono i seguenti:

• Assistente Personale (60% del budget complessivo): ai fini del miglior soddisfacimento delle esigenze della persona; l’assistente potrà essere liberamente scelto/a dal Beneficiario e formato/a all’interno delle azioni di sistema previste nel Progetto; i compiti dell’assistente personale vanno dalla cura e igiene personale e domestica, alla facilitazione negli spostamenti, nella agevolazione della gestione della casa, fino al supporto personale ovunque sia richiesto.
  • Abitare in autonomia (30% del budget complessivo): sostegno alle esperienze di “abitare in autonomia”, dalle attività di vita quotidiana alle attività di autonomia sociale;
  • Azioni di sistema (10% del budget complessivo): accanto agli interventi rivolti specificatamente ai beneficiari, si prevedono azioni trasversali tese a sviluppare strategie che consentano di garantire il più a lungo possibile la condizione indipendente attraverso interventi di welfare di comunità e nuove forme di inclusione su base comunitaria.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è stato prorogato alle ore 13:00 del 14 gennaio 2022. La domanda dovrà pervenire tramite un plico debitamente chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura in maniera da garantirne l’integrità. Il plico, oltre al nome e all’indirizzo del mittente, dovrà riportare la dicitura:
NON APRIRE
ISTANZA PROGETTO DI VITA INDIPENDENTE RIVOLTO A PERSONE CON DISABILITÀ
DISTRETTO ROMA 4.3

Il plico, completo della documentazione specificata nell'avviso, dovrà essere consegnato:

• mezzo raccomandata: Ufficio di Piano piazza Mazzini 5, 00062 Bracciano (RM)
  • a mano: Ufficio Protocollo del Comune di Bracciano, piazza IV Novembre 6, 00062 Bracciano (RM), negli orari di apertura al pubblico.

avviso del progetto  domanda di partecipazione