Costituzione elenco dei caregiver familiari

caregiver familiariIl capo area dei servizi sociali e istruzione del comune di Bracciano rende noto che viene pubblicato un avviso al fine di costituire un elenco distrettuale, riferito ai Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Manziana e Trevignano Romano, dei caregiver familiari per garantire le misure e i sostegni predisposti sulla base della DGR 341/2021 con la quale la Regione Lazio ha provveduto a riconoscere formalmente il ruolo e l’impegno di cura del “caregiver familiare” come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari in favore della persona con disabilità o non autosufficienza.

Per la costituzione dell'elenco è necessario compilare la “Scheda caregiver familiare”, scaricabile da questa pagina, controfirmata congiuntamente sia dal caregiver, a conferma del suo reale impegno di cura, sia dall’assistito ove possibile, come espressione della sua autodeterminazione nella scelta condivisa della persona.

La scheda può essere:

• trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo del Comune di Bracciano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Scheda Caregiver Familiare - DGR 341/2021”;
  • oppure consegnata a mano;
  • oppure spedita a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Bracciano, Area Servizi Sociali e Istruzione, Ufficio di Piano, Piazza Quattro Novembre 6, 00062 Bracciano (RM), raccolta in busta chiusa con l’indicazione del mittente e riportante la dicitura: “ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEL CAREGIVER FAMILIARE”.

La documentazione da presentare è la seguente:

1. scheda caregiver familiare, debitamente compilata e firmata dal caregiver e, ove possibile, anche dall’assistito;
  2. copia dei documenti di identità dell’assistito e del caregiver.

avviso, scheda e DGR