Gioco d’azzardo, gioco bugiardo

Gioco d’azzardo, gioco bugiardoPer motivi complessi, alcune delle persone che si avvicinano ai giochi in cui si punta denaro tendono ad aumentare frequenza e intensità di gioco, manifestando disturbi che vanno dall'abuso a vere e proprie forme di dipendenza. Il Progetto “Gioco d’azzardo, gioco bugiardo”, finanziato dall’IRAIM ASP, si pone nel quadro del piano biennale regionale della Regione Lazio sul gioco d’azzardo patologico approvato con D.G.R. n. 551 del 05/08/2021, obiettivo generale “Cura e Riabilitazione” – obiettivo specifico “Aumento della presa in carico”, con l’obiettivo generale di aumentare le opportunità di presa in carico e di trattamento dei cittadini problematici e delle famiglie in relazione al gioco d’azzardo patologico e alle nuove forme di dipendenza, e di garantire l’omogenea distribuzione della rete dei servizi integrati pubblici e del privato sociale sul territorio della Città Metropolitana, per la nostra competenza nei distretti 3 e 4 della ASL RM 4 (Lotto 3).

A tal fine, gli obiettivi specifici del progetto sono:

• mettere a disposizione servizi professionali, gratuiti e riservati, dedicati alle persone e alle famiglie con problemi legati all'azzardo;
  • realizzare delle azioni di sistematizzazione delle risorse dedicate alla dipendenza da GAP sul territorio in collegamento con altri Programmi Regionali, che comprendono la costruzione di una mappatura dei servizi (pubblici e privati) e di una rete di collaborazione tra di essi, mirando allo sviluppo di un sistema integrato di interventi e servizi della rete locale;
  • attivare interventi basati sulla metodologia dell’Auto-Mutuo-Aiuto e di prossimità con Unità di strada mediante una distribuzione territoriale strategica ed omogenea nel territorio dei distretti 3 e 4 della ASL RM4;
  • costruire azioni per informare i cittadini sui servizi esistenti nonché su quelli istituiti sul territorio (Gruppi Auto-Mutuo-Aiuto e Unità di strada) per la prevenzione e il contrasto ai comportamenti di dipendenza da GAP.
Gioco d’azzardo, gioco bugiardo