Attivati nuovi servizi con l'app IO

app IOGrazie alla misura 1.4.3 del PNRR, finanziata dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU, il Comune di Canale Monterano ha attivato una serie di nuovi servizi rivolti ai cittadini che possono essere fruiti mediante l'installazione sul proprio smartphone dell'app IO.

L'app per smartphone IO, ideata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale e oggi gestita da PagoPA S.p.A., ha l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e ai diritti che questi servizi garantiscono, l'unico canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.

IO cambia il modo in cui sono erogati i servizi pubblici, mettendo il cittadino al centro della relazione con le istituzioni. Oggi sono le persone a doversi districare tra decine di piattaforme digitali per capire come accedere ai servizi dei vari enti e gestire i relativi adempimenti verso lo Stato. Con IO, sono le diverse Amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone.

Per iniziare a utilizzare IO devi per prima cosa scaricare e installare sul tuo smartphone l'app da Google Play o dall'App Store, quindi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici che usi per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel tuo telefono.

scarica da Google Play scarica da App Store

Grazie a IO, un cittadino può accedere alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli Enti di suo interesse (nazionali e locali) integrati sull’app. Tra cui:

• ricevere messaggi e comunicazioni da un ente, con la possibilità di archiviarle;
  • ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione (es. carta d’identità, servizi scolastici, servizi elettorali...), aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic;
  • ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi (es. bollo auto, TARI, multe…) dall’app in pochi secondi, direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo, portando sempre con sé lo storico delle operazioni e le ricevute di pagamento;
  • (prossimamente) ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio smartphone;
  • (prossimamente) avere sempre a disposizione i propri documenti personali in formato digitale (codice fiscale, patente, tessera sanitaria e tessera elettorale).

In questa pagina puoi consultare l’elenco di tutti i servizi che il Comune di Canale Monterano ha messo a disposizione dei cittadini sull’app IO.

app IO